L’escursione all’Asinara, l’isola dei curiosi asinelli bianchi, permette di scoprire e conoscere un piccolo paradiso terrestre, dal 1997 Parco Nazionale, le cui caratteristiche principali sono dovute agli oltre cento anni di isolamento.
Percorrendo l’unica strada presente sull’isola sarà possibile visitare i “luoghi storici” dell’Asinara, come la rada di Fornelli, la stazione sanitaria di Cala Reale e i “periodi” per la quarantena e il piccolo villaggio di Cala d’Oliva, nonché l’osservatorio della Memoria Carceraria. Notevoli e uniche le bellezze ambientali e paesaggistiche che si incontreranno lungo il percorso, come ad esempio Cala sant’Andrea, gli isolotti di Cala di Sgombro, Punta Scorno e il bosco di Elighe Mannu.
Imperdibile poi concludere questa esperienza con un tuffo nelle acque cristalline di Cala Sabina, con spiaggia bianca e finissima, circondata da rocce granitiche e dai profumi della macchia mediterranea.
Durante l’escursione, se le visite sono concesse, sarà possibile visitare il super carcere di Fornelli, e approfondire le attività del Centro di Recupero degli Animali Marini (CRAMA)





