In mezzo alla valle di Lanaittu, là dove finisce il territorio di Oliena e inizia quello di Dorgali, si erge monte Tiscali, un piccolo rilievo calcareo, dominato dal massiccio del Corrasi, caratterizzato alla sommità da una depressione di natura carsica, la dolina, dovuta al crollo del soffitto di un’antica grotta.
All’interno della dolina, tra una vegetazione di straordinaria importanza, sono visitabili i resti di un villaggio di almeno un centinaio di capanne, un caso unico per originalità topografica e architettonica, edificato probabilmente in periodo tardo nuragico e con frequentazione fino all’età romana.
Attraverseremo la valle con i fuoristrada fino alla base del monte per poi proseguire a piedi lungo un panoramico sentiero che porta fino alla dolina. Consumeremo il pasto al sacco a base di prodotti locali per poi riprendere la via del ritorno e scendere lungo lo stesso sentiero. Al rientro è possibile visitare la grotta si Sa Oche e la risorgiva de Su Gologone.
Per questa escursione le stagioni ideali sono la primavera e l’autunno, ma su richiesta è possibile effettuarla anche nei mesi estivi.




