Benvenuto in Esedra
I viaggi del Trenino Verde
Il Trenino Verde offre un’esperienza unica per scoprire l’autentica Sardegna in poche ore. Il viaggio attraversa borghi pittoreschi e paesaggi mozzafiato, tra profumi e sapori tradizionali ormai rari. Dal mare cristallino e dagli altipiani pastorali, ai boschi di sughere, olivastri secolari, vigneti di Malvasia e antichi oliveti, il percorso si snoda tra colline sinuose fino a raggiungere il verde smeraldo del lago Liscia o il mare di Bosa. Un viaggio emozionante tra natura, storia e tradizioni.
Scopri la Sardegna più genuina
I viaggi del trenino verde.
Il Trenino Verde è un’esperienza indimenticabile per conoscere in poche ore la Sardegna più genuina.
Borghi e territori caratterizzati da straordinari paesaggi e ambienti naturali, profumi e sapori altrove scomparsi, sommergono il viaggiatore di emozioni profonde. Un viaggio unico nel tempo e nei luoghi, alla scoperta di paesaggi diversi fra loro.
Dal mare cristallino delle coste e dagli altipiani basaltici segnati dall’antica tradizione pastorale, ai boschetti di sughere e ai suggestivi olivastri millenari, fino ad un susseguirsi di paesaggi dominati dai famosi vigneti di Malvasia e antichi oliveti arrampicandosi lentamente sulle suggestive curve delle colline che dominano il paesaggio per ricongiungersi ancora una volta al colore verde smeraldo del lago Liscia o del mare di Bosa.
Tratta Macomer – Bosa
Provare l’emozione di viaggiare su un treno storico percorrendo una linea ferroviaria, oggi turistica, fra le più antiche della Sardegna, e godere di panorami che cambiano all’improvviso fra mare colline e montagne: questo è il Trenino Verde. A passo lento sulle strette rotaie, caratterizzate da opere architettoniche e ingegneristiche, come ponti e gallerie, immersi nella natura della macchia mediterranea, tra vigneti, querce, ulivi, lentischi, mirti e asfodeli, con il viaggio in trenino potrete scoprire la bontà dei prodotti locali, i segreti del famoso vino Malvasia di Bosa, le meraviglie artistiche dei piccoli borghi e i misteri che ancora si celano nell'antica abbazia medievale di Santa Maria di Corte.
Tratta Mandas – Sadali
Tra colline a guardia del fiume Flumendosa in un percorso apparentemente senza meta e poi un cambiamento improvviso, inerpicandosi verso le montagne e raggiungere così l’altipiano, alla scoperta dei suoi tesori più nascosti: cascate nel centro del paese di Sadali e annessi mulini, grotte con le suggestive leggende e ottima cucina.
Tratta Arbatax – Gairo
Attraverso paesaggi incontaminati e selvaggi scoprirete il paese fantasma di Gairo Vecchio e le cause del suo abbandono, importanti testimonianze delle antiche civiltà della Sardegna e delizierete il palato con il pranzo del ferroviere.
Tratta Tempio – Palau
Dalle acque cristalline della costa passando per antiche sugherete e olivastri millenari considerati monumenti nazionali, accompagnati dagli antichi sapori della tradizione per rituffarsi nell’azzurro cristallino del Lago del Liscia per godere della navigazione sul battello stile Mississippi della Sardegna.
Scopri la Sardegna più genuina
Con noi verrete accompagnati sulle antiche ferrovie a scartamento ridotto della Sardegna. Ciascun percorso offre un’esperienza di viaggio all’insegna della lentezza e dell’autenticità che, da sola, vale un viaggio, ma che potrà arricchire in modo originale anche la tradizionale vacanza al mare i Sardegna, facendovi entrare così realmente nel cuore dei luoghi e regalarvi momenti indimenticabili, il tutto all’insegna della tradizione e della famosa ospitalità della nostra isola.