Esedra Escursioni

La Necropoli di Filigosa

La necropoli è situata alle pendici meridionali della omonima collina, dove sorge il nuraghe Ruggiu, poco distante dall’abitato di Macomer, nel Marghine, area della Sardegna centro-settentrionale….

Questa importante necropoli ipogeica a domus de janas (casa delle fate) diede il nome ad una delle culture delle fasi iniziali dell’Eneolitico Sardo: la Cultura di Filigosa (3100-2500 a.C.). 

É finora composta da 4 ipogei pluricellulari scavati nella roccia tufacea. Le sepolture, tre delle quali scavate al piede dell’altura, la quarta ad un livello superiore, presentano dei corridoi antistanti (chiamati dromos) che seguono l’inclinazione naturale della roccia.  Nell’anticella presentano sulle pareti delle coppelle, mentre sul pavimento, in posizione centrale, è presente un focolare circolare e nella tomba I anche il cosiddetto letto funebre, questi ultimi realizzati a risparmio nell’escavazione delle domus. 

Tutti questi elementi sono da attribuire alle pratiche di culti in onore dei defunti che riflettono la convinzione che la tomba fosse la loro dimora. La domus IV è l’unica finora che risulta essere stata riutilizzata per nuove deposizioni in epoca nuragica e presenta sulla fronte l’aggiunta di filari di pietre, che rendono un prospetto architettonico a simulare quello delle tombe dei giganti.

Il sito attesta comunque una continuità di frequentazione dell’intera area oltre che in età nuragica con la costruzione sulla sommità della collina del nuraghe Ruggiu e la riutilizzazione delle sepolture (la tomba IV), fino all’età romana. 

L’area è aperta tutti i giorni. 

Orario invernale. 09:30 – 13:00

E’ Gradita la prenotazione ai numeri : +39 0785743044 – +39 3479481337 – english +39 3331958836

Biglietto ingresso a partire da Euro 4.00 a persona, con possibilità di biglietto cumulativo con gli altri siti

Compila il form “Richiedi informazioni “ per avere il tuo programma personalizzato.

Oppure chiamaci ai numeri Tel. ++39 0785743044  Cell. +39 3479481337

Difficoltà:
facile

Durata:

almeno 40 minuti
Stagione consigilata
tutto l'anno
Abbigliamento:
adatto alla stagione, comodo, scarpe comode
Equipaggiamento:
nessuno in particolare

Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsetter

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROPOSTE?

Scopri gli altri eventi

Esperienze Correlate.

Copyright © 2025 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia